5 ricette molto particolari per il tuo barbecue a carbone o a legna!

campfire-430424_1280Estate, tempo di grigliate! L’arte del barbecue, non è semplicemente prendere della carne arrostirla, ma è cucinare pietanze invitanti e anche alternative per stupire i propri invitati. Se avete un buon barbecue, a legna o a carbone, potrete dilettarvi con queste fantastiche ricette!

1. Pizza sotto la brace

Se avete una bella brace pronta e volete fare una focaccia o pizza o torta (cambiando regione si trovano molti modi per chiamarla) si può, con l’ausilio della carta stagnola, spianare la pasta (che può essere fatta anche con solo farina, acqua, olio) rendendola dell’altezza desiderata, rivestirla di carta stagnola e poi metterla sotto la brace! Ricordatevi di bucare ogni tanto. Il sapore sarà eccezionale!

2. Patate con le uova

Un’altra gustosa ricetta è una bella patata ripiena! Basterà tagliare la punta di una patata, scavarla e versarci dentro un uovo. A questo punto, si richiude la patata con l’ausilio di stecchini, si avvolge nella carta stagnola e si mette sotto la brace! I tempi di cottura della patata sono un po lunghi quindi conviene metterla a cuocere subito e intanto che si cucina altro.

3. Mela zuccherata

Stesso procedimento della patata, ma al posto del tubero si usa una mela e al posto dell’uovo si aggiunge lo zucchero! Tempi di cottura MOLTO più corti quindi, attenti a non bruciarle!

4. Il pane alla trapper

Questa ricetta affonda le sue radici nella cultura americana degli uomini di frontiera! I trapper erano dei cacciatori e degli esploratori che vivevano per lungo tempo lontani dalla civiltà. Uno dei modi che avevano per preparare il pane era arrotolare l’impasto intorno ad un ramo verde di un certo spessore e metterlo sopra la brace a cuocere, girandolo per favorire la cottura su tutti i lati. Una volta cotto, veniva tagliato su un lato e aperto per estrarre il bastone! Magicamente, il pane ha un bel foro per inserire un wurstel o una salsiccia, creando così il panino perfetto! Fate attenzione al legno che sceglierete per il bastone del pane… dovete togliere la corteccia e dovete prestare attenzione che non sia amaro, altrimenti potrebbe alterare il gusto del pane!

5. Banane al cioccolato

Questa ricetta VELOCISSIMA farà contenti tutti i vostri bambini golosi ed è velocissima da realizzare! Si prende una banana e si incide nella parte interna, senza sbucciarla. Si prendono dei quadretti di cioccolata (fondente o al latte, in base ai gusti) e si infilano nella parte incisa. Si lascia per un po’ sulla brace finchè la cioccolata non è completamente sciolta. Cucchiaino alla mano, si leva la buccia e il dessert è servito!

banner-bbq

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre migliori proposte e ricevi in omaggio un fantastico ricettario!

Iscriviti Subito!

CHIUDI
Altro... Barbecue, Trucchi e Consigli
banner2
Un nuovo sistema di cottura per i bbq a gas: il Culinary Modular System by Campingaz

I bbq a gas Campingaz hanno ormai raggiunto uno livello qualitativo che non fa rimpiangere i fornelli di una vera...

Chiudi