Cura del Giardino in Autunno – 8 consigli utili!

Passato il torrido caldo di agosto, l’erba del nostro prato riprende a respirare e a crescere. Questo processo dura per qualche mese prima dell’arrivo dei freddi dell’inverno. Ottobre può essere, per esempio, un mese pericoloso per gli sbalzi termici che può riservare e al tempo stesso un mese cruciale per gettare le basi per la prossima primavera. Per evitare che all’arrivo della bella stagione ci sia il deserto del Sahara al posto del vostro giardino, vi forniamo alcuni utili consigli per la cura del giardino in autunno!

1. Concimare il terreno 

preferibilmente con prodotti biologici per assicurare il giusto apporto di sostanze nutritive. Sopratutto a fine autunno…

2. Irrigare correttamente

il prato ha bisogno del giusto apporto d’acqua anche in questi mesi. A differenza però dell’estate in cui potrebbe non piovere affatto, in autunno bisogna regolarsi con il meteo e intervenire quando serve.

3. Proteggere i fiori più delicati

basta una leggera copertura in tessuto non tessuto, sopratutto per i fiori più delicati, per proteggerli, ma al tempo stesso, lasciarli respirare.

4. Portare il prato a 3,5 / 4 cm di altezza

Progressivamente ridurre l’altezza di taglio fino ad arrivare, per fine ottobre, a 3,5 /4 cm. Questo per favorire il passaggio dell’aria e della luce

5. Arieggiare il prato per la cura del giardino in autunno

I più grandi nemici del prato, nei periodi invernali, sono il muschio e la cotica erbosa che fanno da isolante tra il terreno e l’esterno. Per questo, è consigliato arieggiare (anche se “distruggere” il prato è sempre doloroso)

6. Abbandona il mulching

Se utilizzate questa tecnica per il taglio dell’erba, in autunno è meglio evitare, perchè le temperature più basse non permettono il degradamento del tagliato.

7. “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”

scriveva Ungaretti. Se avete degli alberi sul prato, ricordatevi che in autunno perdono le foglie… che cadranno inevitabilmente sul vostro prato. Le conseguenze dovrebbero essere chiare…

8. Siate previdenti

Sembra banale, ma nel periodo invernale, molte delle macchine che utiliziamo nei mesi estivi e primaverili, non vengono usate. Al fine di evitare che la stagione dopo non funzionino vi consigliamo di pulirle accuratamente e oliarle a dovere!

Ora potete iniziare a pensare al vino novello, i funghi, le castagne, l’olio nuovo e l’arrivo dell’inverno grazie ai nostri consigli per la cura del giardino in autunno

arieggiatori per la cura del giardino in autunno Soffiatori per la cura del giardino in autunnoRasaerba per la cura del giardino in autunno

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre migliori proposte e ricevi in omaggio un fantastico ricettario!

Iscriviti Subito!

CHIUDI
Altro... Giardinaggio, Trucchi e Consigli
cura del giardino in estate
Consigli per la cura del prato in estate!

Consigli pratici per la cura del giardino e per non ritrovarsi improvvisamente in pieno deserto! La primavera è ormai alle...

Chiudi