La pulizia del giardino con il decespugliatore

Per eliminare erbacce selvatiche, sterpaglie e piccoli arbusti.

pulizia giardino

La pulizia del giardino con il decespugliatore

L’uso del decespugliatore è consigliabile per le zone in cui il normale rasaerba non arriva (attorno agli alberi, sui perimetri, su terreni in cui sono presenti dislivelli), per tagliare erbacce selvatiche o arbusti o semplicemente tagliare l’erba anche se non con lo stesso risultato ottenibile grazie ad un rasaerba.
Il decespugliatore permette di svolgere le attività sopra descritte senza fatica.

Esistono 2 tipi di decespugliatori:

  1. Decespugliatori elettrici, di modesta potenza possono essere utili se usati non lontani dalla presa elettrica.
  2. Decespugliatori con motore a scoppio. Di questa categoria esistono 2 varianti: a 2 tempi (2T) e a 4 tempi (4T). I 2T sono alimentati a miscela, i 4T invece a benzina. Si tratta di modelli caratterizzati da medie e grandi potenze, utili per hobby e per chi usa il decespugliatore per lavoro per diverse ore al giorno.

Ecco alcune caratteristiche delle 2 categorie appena descritte:

 

Decespugliatori con motore elettrico:

PRO

  • peso ridotto
  • silenziosità (non hanno il rumore tipico causato del motore a scoppio)
  • basso costo d’acquisto

 

CONTRO

  • non potete allontanarvi molto dalla presa elettrica
  • non sono adatti per lavori su superfici ampie e per sterpaglie con fusti legnosi.

 

Decespugliatori con motore a scoppio:

PRO

  • Potenze maggiori
  • Possibilità di lavorare anche in presenza di sterpaglie con fusti legnosi
  • Totale libertà di movimento (non c’è il vincolo della presa elettrica) potenze maggiori

 

CONTRO

  • peso maggiore
  • rumorosità
  • maggiore manutenzione dovuta alla presenza del motore a scoppio

 

Per gestire al meglio i pesi maggiori dei decespugliatori a scoppio esistono diverse configurazioni: ad impugnatura singola, a impugnatura doppia e a zaino.

decespugliatore a zaino

decespugliatore a zaino

decespugliatore impugnatura doppia

decespugliatore con impugnatura doppia

decespugliatore impugnatura singola

decespugliatore con impugnatura singola

Per lavorare con decespugliatori molto potenti e caratterizzati da pesi maggiori a 10Kg, i decespugliatori a zaino sono l’ideale. Garantiscono la possibilità di lavorare anche su terreni più impegnativi e le braccia sono libere di poter controllare il taglio in modo più preciso dato che non devono sostenere il peso del motore. Consigliamo l’uso di un decespugliatore a zaino solo in casi di lavori gravosi e non per uso hobbistico.

Infine troviamo i decespugliatori multifunzione; si tratta di decespugliatori che oltre alla funzione di decespugliatore possono anche assolvere la funzione di potatore-sramarore e tagliasiepi. Comunemente si tratta di decespugliatori dotati di motore a scoppio di piccola cilindrata e pesi ridotti (in modo da facilitare le operazioni di taglio con le braccia rivolte verso l’alto).

I decespugliatori possono essere dotati di lame o filo di naylon per il taglio. Ricordate che si può correre il rischio di rovinare le lame nel caso si lavori su terreni dove sono presenti sassi. Il taglio con la lama risulta particolarmente idoneo nel caso si debbano recidere grosse sezioni.

Durante il lavoro è bene non dimenticare le protezioni, i pezzi della vegetazione tagliata infatti possono muoversi ad alta velocità in tutte le direzioni a causa della forza centrifuga del filo di nailon o della lama.

I decespugliatori sono comunemente dotati di carter di protezione contro i pericoli più comuni. Consigliamo comunque di usare ulteriori protezioni per il viso, per il rumore e per non sporcarsi.

  • Cornelia Gabrielli

    Salve, vorrei chiedervi un parere. Vorrei prendere un decespugliatore per alcuni lavori in giardino che prima io e il mio compagno facevamo fare ad un addetto che ha fatto un po’ di danni e per questo non lo vogliamo più. Girando un po’ online sono finita su un sito (www.lecosemigliori.com) che fa i soliti confronti fra i modelli e devo dire che anche solo a pelle l’AL-KO mi piace molto. Volevo sapere cosa ne pensate. E’ tedesca, ok, ma è una buona marca per un decespugliatore?
    Forse è che sono una vera e propria fan dei prodotti tedeschi, pensate che faccio sempre la spesa da Lidl e in cucina ho quasi solo prodotti Bosch… non vorrei lasciarmi suggestionare troppo da questa cosa…

    • Agrieuro

      Salve Cornelia,
      Al-Ko è un’azienda tedesca, ma produce comunque i suoi prodotti in Cina.
      Non so precisamente se eri orientata su un prodotto a scoppio o elettrico. Nel sito che hai indicato vedo che l’unica classifica con un Al-Ko è un modello elettrico. Con qualche informazione in più potremmo consigliarti. Intanto, se vuoi, puoi dare un’occhiata nel nostro sito per capire se c’è qualche prodotto che fa al caso tuo.
      https://www.agrieuro.com/

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre migliori proposte e ricevi in omaggio un fantastico ricettario!

Iscriviti Subito!

CHIUDI
Altro... Giardinaggio, Guida all'acquisto
trattorino-rasaerba-m200-117tc-18
Tagliare l’erba del prato su 4 ruote!

Taglio dell'erba eccellente senza fatica e divertenti come go-kart: ecco i trattorini rasaerba. Abbiamo pensato di fornire una serie di...

Chiudi