Preparare il terreno alla semina

Il processo di fresatura del terreno con la motozappa

motozappa fresatura

preparazione della semina – la fresatura con la motozappa

La fresatura è un processo comunemente usato per preparare il terreno alla semina. Il lavoro viene svolto erodendo lo strato superficiale del terreno e trasformandolo in piccole zolle rimescolate e stratificate.
Dopo la fresatura il terreno si presenta molto soffice, per ridurre leggermente la sofficità, è possibile eseguire una rullatura (lieve) del terreno. In questo modo si eviterà l’eccessivo assestamento del terreno dovuto a piogge o irrigazione.

La fresatura a differenza dell’aratura non necessità di operazioni supplementari a lavoro completato e inoltre garantisce una distribuzione omogenea degli eventuali concimi nelle zone lavorate grazie all’eccellente rimescolamento del terreno.

Per lavorare superfici di piccole dimensioni è consigliabile usare una motozappa dal momento che le ridotte dimensioni dell’attrezzo facilitano il lavoro.
Il movimento è gestito delle zappette rotative (e non normali ruote) che ruotando ed andando in profondità nel terreno, permettono l’avanzamento della motozappa. L’ampio manubrio comunemente presente garantisce un’ottima manovrabilità durante l’uso.

Le motozappe garantiscono uno sgretolamento dei residui del terreno tale da favorire i processi di decomposizione ed umidificazione.
Per un uso professionale è possibile è possibile optare per motozappe grandi ad ingranaggi, le quali garantiscono prestazioni eccellenti anche su terreni non dissodati (terreni mai usati ad uso agricolo o lasciati incolti per tanti anni) o persino duri.
A seconda delle esigenze esistono diversi tipi di motozappe, piccole e medie con tecnologia a doppia trasmissione (superiore a cinghia e inferiore con catena in bagno d’olio), grandi ad ingranaggi (trasmissione realizzata interamente ad ingranaggi in bagno d’olio), in versione benzina, diesel e con avviamento elettrico. Infine esistono anche motozappe piccole ma con tecnologia ereditata dalle più grandi, ovvero con trasmissione ad ingranaggi in bagno d’olio e motozappe elettriche, pensate per superfici molto piccole.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre migliori proposte e ricevi in omaggio un fantastico ricettario!

Iscriviti Subito!

CHIUDI
Altro... Giardinaggio, Guida all'acquisto
473113444_562
La pulizia del giardino con il decespugliatore

Per eliminare erbacce selvatiche, sterpaglie e piccoli arbusti. L’uso del decespugliatore è consigliabile per le zone in cui il normale...

Chiudi