Defogliatrice per pulizia delle olive dalle foglie: il funzionamento.

Gli strumenti da utilizzare per la realizzazione di un buon olio d’oliva sono veramente tanti! La defogliatrice per pulizia delle olive è sicuramente tra i più utili per risparmiare tempo!
La raccolta meccanizzata delle olive produce un raccolto non sempre pulito, anzi pieno di foglie e qualche rametto.

Ovviamente la pulizia manuale è sconsigliabile se le olive sono tante… e in questo caso entra in gioco la defogliatrice per la pulizia delle olive!

Vediamo quali modelli esistono e come funzionano:

Defogliatrice per pulizia delle olive – manuale

Le defogliatrici manuali sono facili da usare grazie al loro semplice funzionamento: normalmente sono realizzate con una griglia abbastanza stretta da non far cadere le olive che scorrono, separandosi da rametti e foglie che invece cadono sotto. Il modo in cui le olive vengono fatte scorrere sono molteplici: o vengono spinte manualmente facendole scorrere o possono essere messe su una grigla che può basculare e sfruttare il movimento oscillante per separare il frutto dalle impurità.
Questi modelli sono indicati per quantità di oliva limitate.

   Defogliatrice manuale

Defogliatrice per pulizia delle olive – elettrica

Questi modelli di macchine si distinguono tra di loro per resa oraria e per dotazione. Alcuni modelli, infatti, vengono venduti con una prima griglia di filtraggio che permette di eliminare rametti e foglie più grandi. Altri modelli montano un variatore di velocità per regolare il flusso d’aria in base alla grandezza delle olive e dei residui. Il funzionamento, in qualsiasi caso, è abbastanza semplice: una ventola spinge dell’aria tra le olive in caduta. Sfruttando la differenza di peso tra le foglie e l’oliva, quest’ultime cadranno sotto, mentre le impurità verranno soffiate via.
Lo svantaggio dei modelli elettrici può essere quello di dover avere a disposizione un attacco alla rete elettrica per far funzionare il macchinario.

   Defogliatrici Elettriche

Defogliatrice per pulizia delle olive – motore a scoppio

Stesso funzionamento di quelle elettriche, ha il vantaggio di poter essere utilizzata in qualsiasi luogo grazie al motore a scoppio. Raccolta e pulizia sullo stesso posto.

   Defogliatrice con motore a scoppio

 

Defogliatrice per pulizia delle olive – aria compressa

Questo modello è particolarmente apprezzato per chi ha altri macchinari funzionanti tramite aria compressa come per esempio abbacchiatori e potatori.

   Defogliatrice pneumatica

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre migliori proposte e ricevi in omaggio un fantastico ricettario!

Iscriviti Subito!

CHIUDI
Altro... Guida all'acquisto
banner-raccolta-small
Raccolta delle olive: ecco tutto il necessario!

Il momento della raccolta delle olive si avvicina e, se tutto va bene, l'annata dovrebbe essere migliore di quella dello scorso...

Chiudi