Raccolta delle olive: ecco tutto il necessario!

Il momento della raccolta delle olive si avvicina e, se tutto va bene, l’annata dovrebbe essere migliore di quella dello scorso anno. È ora quindi di controllare che abbiate tutto il necessario!

1. La scelta dell’abbacchiatore

Le due grandi tipologie di abbacchiatore per la raccolta delle olive che vi proponiamo si differenziano sostanzialmente per il tipo di alimentazione. Ci sono i modelli elettrici a batteria che funzionano collegando la macchina ad una batteria o ad un generatore di corrente a 12 volts. Queste macchine hanno il vantaggio di essere molto pratiche in quanto basta procurarsi una semplice batteria automobilistica anche se l’autonomia è ovviamente legata alla dimensione della stessa.
Gli abbacchiatori pneumatici sono normalmente più leggeri e non hanno problemi legati all’autonomia. Nonostante siano molto efficenti, hanno lo svantaggio di essere legate all’uso di un motocompressore. Risulta una soluzione particolarmente utile se si ha un uliveto agevole e se si utilizzano altri strumenti pneumatici come potatori, forbici da potatura o seghetti. Esiste una terza tipologia, più di nicchia, che è rappresentata dagli abbacchiatori a scoppio, sia a gancio (scuotono direttamente i rami) sia a pettine. Sono modelli con una resa oraria abbastanza elevata.

Potrete trovare, nel nostro sito, un grande numero di modelli, divisi per tipologia di movimento della testa del pettine.

   Scopri tutti gli abbacchiatori!

2. Teli

La raccolta meccanizzata delle olive prevede l’uso di teli da posizionare sotto alla pianta. Proponiamo principalmente tre tipi di modelli tutti caratterizzati dall’essere antispina e antistrappo. Antispina per via della trama particolarmente fitta che non permette a erba e rametti di passare attraverso. Antistrappo per via della particolare robustezza del filo utilizzato: anche in caso di rottura, grazie ai fitti e piccoli nodi, il telo non si sfilaccerà completamente.
I tre modelli, proposti in varie misure, sono:

  • Rotolo
  • Quadrato con spacco
  • Rettangolare doppio

   Scopri tutti i teli per la raccolta delle olive

3. Casse

I modelli di casse che proponiamo hanno delle caratteristiche tecniche che le rendono particolarmente efficaci e funzionali.
Ecco alcune caratteristiche costruttive:

  • Grandi manici rinforzati per sollevare la cassa anche quando contiene molto peso, senza rompere o deformare la plastica;
  • Plastica alimentare ideale per ospitare prodotti destinati al consumo: olive, ma anche ortaggi, frutta…
  • Le casse possono essere o impilate, o appoggiate una sopra l’altra. In un verso gli incastri permettono di impilarle. Girandole di 360° sull’asse orizzontale i piedini permetteranno di appoggiarle sulla cassa inferiore.
  • Le nerbature laterali rinforzano enormemente le pareti, impedendone la deformazione e quindi la rottura.

   Scopri le casse per la raccolta delle olive

4. Defogliatrici

Per la pulitura delle olive, abbiamo a disposizione una bella varietà di cernitrici per olive che, in base al carico di lavoro, si differenziano tra manuali, ad aria compressa o con motore a scoppio.ù

   Scopri le defogliatrici

5. I Kit per la raccolta delle olive

Per iniziare a lavorare in maniera veloce e completa, abbiamo preparato dei kit per la raccolta delle olive da 1 operatore e da 2 operatori con tutto il necessario per la raccolta delle olive: generatore 12 volts con o senza carrello o motocarriola con generatore integrato insieme a 1 o 2 abbacchiatori!

   I kit per la raccolta delle olive

A questo punto non vi resta che raccogliere le vostre olive!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *