Vendemmia 2015: tutti gli strumenti per fare il vino!

Quest’anno si prospetta come un anno di ripresa per la vendemmia in Italia, sopratutto dopo un 2014 abbastanza deludente dal punto di vista della quantità.
La Coldiretti stima un aumento di produzione del 5% rispetto all’anno scorso. Il 2015 sarà ricordato anche come uno degli anni con la raccolta più precoce dal dopoguerra, seconda solo al 2003 in cui, la vendemmia in Franciacorta che è la prima in Italia, è iniziata addirittura il 2 agosto.

Quindi, l’estate è ancora in corso, le vacanze ancora in programma e già si deve iniziare a pensare alla vendemmia!

A tal proposito, vi forniamo una breve guida all’acquisto degli strumenti per fare il vino per non farvi trovare impreparati dalla vendemmia che sta arrivando…

Diraspatrici e pigiadiraspatrici

Primissima fase dopo la raccolta dell’uva, i modelli proposti vanno in base alla quantità di materiale da lavorare.
Se l’uva è tanta e c’è necessità di separare l’acino dal raspo in maniera perfetta, il nostro consiglio ricade sui modelli di pigia-diraspatrice elettrici con pompa centrifuga: questi modelli, oltre a essere costruiti completamente o in parte in acciaio inox, hanno il grande vantaggio di poter trasferire il prodotto finale travasandolo altrove, senza quindi dover posizionare la macchina sopra ad una tinozza.
In alternativa, per quantità di uva minori, proponiamo pigiadiraspatrici elettriche o manuali a barella e pigiatrici manuali.
I modelli che proponiamo sono tutti Made in Italy.

Tutte le diraspatrici

Torchi

Per quanto riguarda la scelta del torchio vi rimandiamo all’apposita guida nel nostro blog. I modelli che proponiamo si distinguono principalmente per la grandezza e per il tipo di azionamento… manuale o idraulico…

Tutti i torchi per uva
Imbottigliatrici

Un altro strumento molto utile per il vino è l’imbottigliatrice. Questo strumento automatizza un passaggio che può risultare anche particolarmente lungo… La velocità del modello che proponiamo è di 250 bottiglie l’ora. Può funzionare con qualsiasi tipo di bottiglia ed è leggerissima da spostare. È abbinabile a vari tipi di accessori e può funzionare anche con birra, olio, succhi di frutta…

Imbottigliatrici

Filtraggio

La fase di filtraggio ricorre più volte tra i vari passaggi per la creazione del vino, quindi è necessario avere gli strumenti adatti. Anche in questo caso, vi proponiamo delle pompe di filtraggio Made in Italy della marca Rover che lavorano con sistema liquido a strati pressati a cartoni o filtro a cartoni. Questo particolare tipo di filtri permette di ottenere ottimi livelli di purificazione delle bevande senza alterare le caratteristiche fondamentali del liquido filtrato.
Le tipologie di filtri a disposizione variano in base alla tipologia di lavoro da svolgere: per uso domestico o per uso professionale.
Oltre alle classiche pompe Rover, proponiamo delle pompe con filtro a piastre e cartoni della OMAC. Questi prodotto sono indirizzati ad un uso industriale per il filtraggio di grandi quantità di vino.

Tutti i filtri

Pompe da travaso

Per il travaso del vino abbiamo una vasta gamma di pompe, tutte completamente Made in Italy della marca Rover, ideali sia per il vino che per l’olio. Le pompe sono o in bronzo o in speciale lega rivestita con trattamento antiossidante. Tutte sono bisenso e il moto del liquido può essere invertito in qualsiasi momento senza staccare ed invertire tubi. Proponiamo modelli elettrici e a batteria, più comodi per essere utilizzati ovunque.

Tutte le pompe da travaso

 Idropulitrici

La realizzazione di un buon vino è strettamente legata all’estrema pulizia nelle varie fasi di lavorazione: sopratutto durante le fasi di fermentazione è necessario che il vino sia quanto più puro. Per far questo è necessario avere grande attenzione nel pulire e igienizzare i macchinari e il luogo di lavoro: un’idropulitrice può essere uno strumento estremamente utile.
Per questo vi rimandiamo alla nostra guida sulla scelta delle idropulitrici. Sicuramente non indispensabile tra gli strumenti per fare il vino, ma in qualche caso può fare la differenza!

Tutte le idropulitrici

Una volta ottenuti tutti gli strumenti per fare il vino, non ci resta che attendere il momento di raccogliere l’uva, iniziare la vendemmia e cin cin.

Vendemmia 2015: tutti gli strumenti per fare il vino!

Vendemmia 2015: tutti gli strumenti per fare il vino!

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre migliori proposte e ricevi in omaggio un fantastico ricettario!

Iscriviti Subito!

CHIUDI
Altro... Guida all'acquisto, Vendemmia
evidenza-bbq-luglio
Luglio Barbecue! Sconti per la gamma “4 Series” Campingaz su AgriEuro!

Non vorremmo mai lasciare i nostri clienti sprovvisti di un bel barbecue con un estate così bella! Per questo abbiamo...

Chiudi