Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni

GENERATORE DI ARIA CALDA – GUIDA ALL’ACQUISTO

La Guida per orientarsi alla scelta del Migliore Generatore di Aria Calda
Completa e Curata dai veri Esperti del settore

I Generatori di Aria Calda sono strumenti indispensabili nella stagione invernale per il riscaldamento di ambienti di lavoro nel campo soprattutto dell’edilizia e del fai da te, per far fronte ad emergenze o all’allestimento di luoghi temporanei siano essi interni o esterni. I Generatori di Calore, chiamati comunemente Cannoni di Aria Calda, sono molto funzionali in quanto le basse temperature sono nocive in alcune professioni: pensiamo a chi deve dipingere o stuccare. Questi Riscaldatori producono un getto di calore dovuto ad un processo di combustione diverso a seconda della loro tipologia e fonte di alimentazione. Ne esistono infatti diverse versioni, ognuna con sue precise caratteristiche tecniche.

Con questa guida all’acquisto capiremo insieme come scegliere il migliore modello di Generatore di Aria e Calda in base al nostro utilizzo e al nostro bisogno.


    1. Generatori di aria calda: tipologie

Scegliere il generatore di aria calda più adatto alle proprie esigenze non è prassi di ogni giorno, per questo cercheremo di addentrarci il più possibile nella materia in modo da poter descrivere le differenze principali tra le diverse tipologie di questi cannoni di aria calda. Le differenze tra i diversi modelli sono sostanziali in termini di struttura, caratteristiche tecniche e finalità di utilizzo. I differenti tipi di generatore di aria calda si suddividono sulla base del combustibile di alimentazione usato per metterli in funzione. Tre sono le tipologie principali:

  • Generatori di aria calda a gasolio
  • Generatori di aria calda a gas
  • Generatori di aria calda elettrici


    1.1 I generatori di aria calda a gasolio

I generatori aria calda a gasolio sono alimentati a diesel e sono utilizzati per il riscaldamento di ambienti di grandi dimensioni come porzioni di capannoni e cantieri edili, generalmente vengono impiegati come strumenti di riscaldamento a livello professionale o industriale. Questi cannoni di aria calda sono a loro volta suddivisi tra:

Generatore di aria calda diesel diretto
Generatore di aria calda diesel diretto

COMBUSTIONE DIRETTA

I generatori aria calda diesel a combustione diretta garantiscono un rendimento termico del 100%. Ciò è dovuto perché i fumi di scarico non vengono espulsi separatamente, ma vengono convogliati insieme al getto di aria calda. Questo fa sì che essi NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI IN AMBIENTI CHIUSI, generando gas di scarico nocivi.
La loro peculiarità di utilizzo quindi è quella in ambienti aperti o ben ventilati come grandi magazzini, capannoni, edifici in costruzione (l’edilizia è infatti uno dei campi di applicazione più frequente). Nella fattispecie questi riscaldatori diesel diretti possono essere utilizzati in varie situazioni professionali: per asciugare verniciature, per essiccare e naturalmente riscaldare ambienti di lavoro durante l’inverno. Oltre all’edilizia sovente vengono utilizzati nell’agricoltura ed anche negli allevamenti.


I riscaldatori diesel diretti possono presentarsi in versione carrellata dotata di manici e ruote. Queste versioni risultano essere pratiche ed efficienti, facilmente trasportabili e quindi ancor più comode in campo professionale. Alcuni modelli hanno la struttura in acciaio Inox, qualitativamente superiore rispetto alla consueta scocca in acciaio smaltato

COMBUSTIONE INDIRETTA

Il generatore di aria calda a combustione indiretta è progettato appositamente per essere utilizzato in ambienti chiusi. Questi infatti sono dotati dello speciale sistema di separazione fumi dal getto di aria calda. I gas di scarico vengono espulsi tramite il camino, basterà applicare un tubo di prolunga allo stesso camino per far convogliare i fumi all’esterno dell’ambiente che si vuole riscaldare.

Generatore Master Diesel Indiretto utilizzato per riscaldare un'officina
Generatore Master Diesel Indiretto utilizzato per riscaldare un’officina

Per questo tali cannoni di aria calda a gasolio sono adatti per edifici frequentati da persone: ideali per riscaldare capannoni e magazzini.

Tutti i generatori di aria calda a gasolio hanno la possibilità che vi venga applicato il termostato: grazie ad esso è possibile impostare una temperatura, quando la temperatura ambiente scende al di sotto di essa il generatore di aria calda entrerà in funzione. Sarà possibile così mantenere la stessa temperatura nell’ambiente che si deve riscaldare.


    1.2 I generatori di aria calda a gas

I generatori di aria calda a gas sono alimentati a GPL. Non è quindi possibile alimentarli con gas metano. Questi riscaldatori sono dotati di un bruciatore integrato e presentano una combustione diretta. I cannoni ad aria calda che hanno un’alimentazione a gas sono una soluzione economica e pratica per riscaldare ambienti difficilmente riscaldabili con sistemi tradizionali, anche ambienti industriali. Parliamo di prodotti sicuri e semplici da utilizzare: basta infatti collegare questi generatori di aria calda a comuni bombole del gas per poterli prontamente utilizzare, tutti i modelli hanno in dotazione tubi di collegamento e valvole di sicurezza. Questi riscaldatori possono dividersi in:

Generatore aria calda a gas utilizzato per riscaldare un cantiere di lavoro
Generatore aria calda a gas utilizzato per riscaldare un cantiere di lavoro

L’ACCENSIONE PIEZOELETTRICA rende questa tipologia di riscaldatori davvero semplici da utilizzare, anche i meno esperti potranno farne uso senza problematiche.

I generatori di aria calda a GPL dotati di ACCENSIONE ELETTRICA hanno dal canto loro un notevole vantaggio: la possibilità di applicarci il TERMOSTATO. Il termostato permette di controllare accensione e spegnimento del riscaldatore. Quando la temperatura ambiente scendere al di sotto di quella impostata il generatore di aria calda entrerà in funzione, in modo tale che nel luogo designato (ad esempio una serra) la temperatura si mantenga costante.

L’applicazione principale è sicuramente quella professionale: cantieri, magazzini molto ben ventilati ed ogni professione che richieda di lavorare all’aperto nei periodi più rigidi.


    1.3 I generatori di aria calda elettrici

Generatore aria calda Kemper elettrico monofase
Generatore aria calda Kemper elettrico monofase

I generatori di aria calda elettrici sono i modelli più semplici della categoria. Questi strumenti risultano essere versatili e pratici e possono essere utilizzati per le esigenze di riscaldamento più disparate. I generatori di aria calda ad alimentazione elettrica, monofase o trifase, possono essere utilizzati in ambienti dove non possono essere usate fiamme libere ed è necessaria una potente fonte di calore indirizzabile e mobile. Questi riscaldatori non sono dotati di bruciatore, ma il calore viene creato tramite resistenze in acciaio e poi spinto in flusso d’aria dalla ventola. L’assenza di emissioni di fumi e gas rendono questi generatori di aria calda elettrici adatti per ambienti chiusi, anche di dimensioni piuttosto piccole e privi di areazione, questi infatti non consumano ossigeno. Come detto, questi riscaldatori elettrici possono avere un’alimentazione:

I riscaldatori monofase sono adatti al riscaldamento di qualsiasi ambiente, anche chiuso e di piccole dimensioni, d’altro canto presentano una potenza termica piuttosto limitata. Vengono preferiti per utilizzi hobbistici e non professionali, adatti quindi anche ad ambienti residenziali e commerciali.

Generatore aria calda Master elettrico trifase
Generatore aria calda Master elettrico trifase

Non possono invece essere utilizzati per i riscaldamenti domestici i generatori di aria calda elettrici TRIFASE. La presa trifase è per definizione la presa industriale e non la troviamo quindi nelle comune abitazioni. I riscaldatori elettrici trifase vengono quindi impiegati in ambienti professionali, come cantieri edili e magazzini. Vanno bene per locali industriali e civili in genere, luoghi pubblici e perfino ambienti umidi.

La loro trasportabilità e messa in funzione automatica li rendono efficaci per qualsiasi condizione. Hanno la scocca in acciaio e garantiscono così robustezza e durabilità.
Il termostato, generalmente presente in dotazione con i generatori di aria calda elettrici, gestisce la temperatura evitando il rischio di surriscaldamento per lavori anche di entità prolungata.
Infine è importante aggiungere che possono essere semplicemente usati come ventilatori disabilitando le resistenze di riscaldamento per, ad esempio, areare i locali dopo particolari tipi di lavorazioni: verniciatura.


    2. Come scegliere il generatore di aria calda ideale: il calcolo del Fattore Potenza

Funzionamento Cannone aria calda
Funzionamento Cannone aria calda

Per scegliere il riscaldatore ideale e più adatto alle proprie esigenze e all’ambiente in cui si andrà ad utilizzarlo bisogna avere a disposizione alcune semplici informazioni:

  • Le dimensioni del locale da riscaldare [V]
  • La temperatura [ΔT] a cui si vuole far arrivare l’ambiente
  • Il tipo di isolamento dell’ambiente [K]
  • Isolamento buono: isolamento termico k = 1
  • Isolamento medio: isolamento termico k = 2
  • Isolamento scarso:  isolamento termico k = 3
  • Mancanza dell’isolamento: isolamento termico k = 4

Il fabbisogno di calore può essere quindi calcolato come:

V x ΔT x K  [kcal/h] 

Ad esempio:

V = larghezza 4m, lunghezza 12m, altezza 3m, volume del locale = 144 m³

ΔT = temperatura esterna -5ºC, temperatura desiderata nel locale +18ºC, temperatura = 23ºC

K = 4 semplice locale non isolato

Il risultato è quindi 144 x 23 x 4 = 13 248 kcal/h e va confrontato con quanto espresso sull’etichetta della macchina, che risulta essere idonea in quanto produce più calore di quello che sarebbe richiesto.


    3. I principali campi di applicazione

La scelta del cannone di aria calda più idoneo dipende perlopiù dalle modalità e dal contesto di utilizzo.

EDILIZIA: rappresenta uno dei campi principali in cui i generatori di aria calda vengono utilizzati. Sicuramente in questo campo verranno impiegati riscaldatori di livello professionale, adatti ad un uso prolungato ed intensivo in ambienti esterni. Un aspetto importante da considerare è la capacità di questi attrezzi di poter funzionare in condizioni difficili, quindi la loro resistenza e robustezza fa la differenza.
Nei cantieri di lavoro all’aperto i generatori di aria calda più utilizzati sono sicuramente quelli alimentati a gasolio con combustione diretta e quelli con alimentazione a gas gpl.
Un cenno particolare va fatto per la scocca. Oltre alla consueta scocca in acciaio smaltato, alcuni modelli possono presentare la scocca in acciaio Inox: molto più resistente alle intemperie della precedente e che consente un’idoneo utilizzo della macchina in ambienti aperti anche con condizioni climatiche avverse. Ecco i principali utilizzi:

  • Riscaldamento cantieri edili
  • Riscaldamento cantieri stradali
  • Asciugatura edifici e vernici

LOGISTICA: riscaldare ampi edifici come magazzini e capannoni può avere dei costi onerosi se si utilizza un impianto tradizionale. I generatori di aria calda permettono di far fronte a tale inconvenienza, rappresentano pertanto un metodo rapido, efficace e di semplicissima installazione per far circolare aria calda all’interno di ampi luoghi di lavoro. Le tipologie che più frequentemente vengono utilizzate in questi ambiti sono i generatori aria calda elettrici trifase, che oltre a più potente di riscaldamento offrono anche la funzione di ventilazione, e i cannoni di aria calda diesel con combustione indiretta, che presentano quindi il camino di separazione dei fumi per far convogliare gli scarichi all’esterno dell’edificio.

AGRICOLTURA: nel campo dell’agricoltura spesso si è costretti a lavorare in condizioni meteorologiche anche piuttosto rigide, per questo i generatori ad aria calda possono rappresentare un’ottima soluzione per il riscaldamento di allevamenti e serre. Non è sempre possibile o consigliato installare un tradizione impianto di riscaldamento in determinati luoghi, per questo un’alternativa portatile ed efficace come i cannoni aria calda a gas o a gasolio o i riscaldatori elettrici possono fare al caso di fabbricati dediti all’uso agricolo o zoologico.

EVENTI: i generatori di aria calda sovente vengono usati nel campo dell’intrattenimento. Basti pensare al riscaldamento di un tendone del circo, alle fiere itineranti o a qualsiasi evento si possa svolgere all’aperto nelle stagioni invernali. In tutti questi gas un cannone aria calda diesel o a gas, o persino gli elettrici industriali, possono essere la risposta giusta.

EMERGENZA: anche nelle emergenze i generatori di aria calda risultano essere una grande soluzione. Durante una calamità naturale può essere necessario riscaldare un campo di persone rifugiate, tende di emergenza o di asciugare edifici allagati.


    4. I principali marchi

Prima di procedere con l’acquista, è molto importante conoscere i principali marchi per capire quale scegliere.
Tra i più conosciuti marchi produttori di generatori di aria calda troviamo:

I Generatori d’aria calda Master sono conosciuti dagli addetti ai lavori come tra i migliori cannoni da riscaldamento sul mercato. I riscaldatori mobili Master sono pensati per riscaldare locali, in campo edile o civile, in modo veloce ed efficace. Sono perfetti come fonte di calore fissa o temporanea. Master è un’azienda italiana leader del settore da oltre 60 anni che produce generatori di aria calda dalla grande qualità ed affidabilità.

Kemper è un’azienda attiva da oltre 60 anni nella commercializzazione e nella produzione di:

  • Prodotti per la saldatura a gas ed elettrica (professionali e DIY)
  • Prodotti per applicazioni outdoor (tra cui BBQ, riscaldamento, campeggio)
  • Prodotti per la casa (riscaldamento elettrico, trattamento dell’aria, distruttori di insetti)
  • Articoli per il settore HO.RE.CA. (sistema paraventi modulari, gazebo, riscaldamento elettrico e gas)

La gamma di Generatori d’aria calda Kemper si distingue per l’alta qualità delle macchine proposte. Sono infatti prodotti di livello professionale, utilizzati perlopiù in edilizia. Uno dei tratti distintivi dei riscaldatori Kemper è la loro caratteristica scocca in Acciaio INOX.

GeoTech è un marchio che offre una vastissima gamma di prodotti per l’agricoltura, il giardinaggio e il fai da te. La gamma GeoTech è ampia e variegata, consta di innumerevoli prodotti che vanno dall’hobbistico al professionale. La sua forza sta in un impareggiabile rapporto qualità / prezzo degli articoli offerti.

La ITM Italia è un’azienda nata piuttosto recentemente, che si distingue per la costruzione di prodotti rivolti ai professionisti del settore, facendo ampio uso dell’acciaio INOX nella costruzione delle sue macchine, l’azienda offre prodotti di alto livello, interamente costruite in Italia, orientati all’affidabilità e alla robustezza del prodotto, con l’utilizzo di componenti di altissima qualità. I suoi generatori di aria calda a gasolio sono rivolti al professionista che ricerca un prodotto affidabile, duraturo e dalle grandi prestazioni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.