Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni

GUIDA AI MOTORI BRIGGS and STRATTON E HONDA

La Guida per orientarsi nella scelta dei Motori Briggs & Stratton e Honda
Completa e Curata dai veri Esperti della Motoristica per l’Agricoltura e il Giardinaggio

Il motore è il componente fondamentale che deve orientare l’utente nell’acquisto di una macchina agricola.

Che sia una rasaerba, una motozappa o un motocoltivatore, i motori Briggs & Stratton e Honda si distinguono per l’innovazione, l’affidabilità e le prestazioni offerte. Con una linea completa e variegata Briggs & Stratton e Honda offrono una grande varietà di motori con caratteristiche ottimizzate.


    1. I motori Briggs & Stratton

Briggs & Stratton è il più grande produttore di motori a benzina raffreddati ad aria per attrezzature da giardinaggio.

L’azienda ha sede a Milwaukee (USA) ed è leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi per produttori di macchine agricole.

Con un’esperienza di 100 anni nella produzione di motori, il marchio Briggs & Stratton è sinonimo di affidabilità, potenza e innovazione.

L’azienda ha una presenza capillare in tutto il mondo. I suoi prodotti sono progettati, fabbricati, commercializzati e assistiti in oltre 100 paesi e in 6 continenti. Il respiro internazionale di Briggs & Stratton garantisce un’offerta di prodotti e servizi in grado di soddisfare le più variegate esigenze di mercato, sia in termini di caratteristiche tecniche del prodotto, sia in termini di servizi post-vendita quali l’assistenza a 360 gradi per il consumatore.

In un mercato dove il consumatore appare sempre più disorientato dalla massiccia offerta di motori che tentano di conquistare il mercato internazionale puntando su prezzi più bassi, occorre fare maggior chiarezza.   

Molti produttori immettono sul mercato motori cinesi nascondendo la reale origine con i loro marchi europei o americani. Il consumatore quindi è sicuro di acquistare un prodotto europeo o americano a un costo più basso e invece acquista prodotti cinesi a tutti gli effetti. In mezzo a questa oscura guerra di prezzi però ci sono aziende che offrono ai consumatori prodotti originali, prodotti e progettati all’interno delle loro sedi. I produttori che di sicuro non utilizzano motori di origine cinese sono 5 grandi case, quali: Honda, Subaru, Kawasaki, Kohler e appunto la Briggs & Stratton.

Ovviamente i prodotti Briggs & Stratton sono indirizzati a consumatori che ricercano nei motori caratteristiche di qualità, efficienza, affidabilità e potenza, considerando queste leve più importanti del prezzo. Le caratteristiche tangibili e intangibili dei prodotti Briggs & Stratton motivano il relativo posizionamento dell’azienda sul mercato e l’indirizzazione dei suoi prodotti a determinati target di consumatori.

Il motore è la componente fondamentale che deve orientare l’utente nell’acquisto di una macchina agricola.

Motori Briggs & Stratton
Motori Briggs & Stratton


    2. Le principali serie di motori Brigss

Motore Briggs & Stratton 450 E-series
Briggs & Stratton 450 E-Series

Il principale obiettivo dei motori E-SERIES è la riduzione delle emissioni inquinanti. Oltre al più basso impatto ambientale i motori E-SERIES garantiscono quelle prestazioni di potenza e affidabilità che da sempre caratterizzano i motori Briggs & Stratton. I motori E-SERIES inoltre risultano essere perfetti per quei consumatori sensibili al rapporto qualità/prezzo.

Motore Briggs & Stratton 575 EX-series
Briggs & Stratton 575 EX-Series

I motori EX-SERIES offrono tutte le prestazioni dei motori E-SERIES con l’aggiunta di una maggiore potenza del motore. Oltre alle emissioni ridotte, alle prestazioni e all’affidabilità, i motori EX-SERIES garantiscono la massima potenza grazie al nuovo sistema di avviamento ReadyStart. I motori EX-SERIES sono la soluzione migliore per quei consumatori che desiderano prestazioni di livello superiore.

I motori EX-SERIES ECO PLUS, oltre alle emissioni ridotte e all’innovativo sistema di avviamento ReadyStart, sono provvisti della tecnologia ECO PLUS. Tale tecnologia permette di ridurre in modo significativo le emissioni dell’evaporazione degli idrocarburi prodotti dal motore sia in fase di funzionamento della macchina sia a macchina ferma. I motori EX-SERIES ECO PLUS rappresentano la migliore soluzione per quel target di consumatori socialmente responsabili che rappresentano una fetta di mercato sempre più consistente. 

Motore Briggs & Stratton 675 iS-series
Briggs & Stratton 675 iS-Series

I motori iS-SERIES rappresentano i prodotti che offrono le migliori prestazioni di tutta la gamma. Questi motori presentano tutte le caratteristiche delle serie precedenti in termini di riduzione di emissioni, affidabilità e potenza, ma includono un’ulteriore innovazione che garantisce la più semplice ed innovativa partenza mai vista su un tosaerba. I motori della serie iS utilizzano la batteria agli Ioni di Litio che permette una partenza della macchina semplice e affidabile, senza che sia richiesta la fune di avviamento. I motori IS-SERIES, dotati del dispositivo InStart, sono con ogni probabilità i motori per attrezzature da giardinaggio più semplici da avviare.


    3. Le principali tecnologie Briggs


    3.1 InStart-Is

InStart iS (Instant Starting Technology) è un sistema innovativo che permette di accendere il motore con un solo tocco, senza fune di avviamento, senza innesco a carburatore, senza leva di controllo aria.

Motore Briggs & Stratton 675iS InStart
Briggs & Stratton 675iS InStart

La Briggs & Stratton definisce la nuova tecnologia in questa maniera: “È la combinazione perfetta di potenza e avviamento intelligente“.

InStart, montato sui nuovi motori Briggs & Stratton 667 iS, 775iS DOV e 875 iS, è stato presentato per la prima volta in Italia alla fiera Eimadi Bologna nel novembre 2014.

Questo sistema di avviamento utilizza la tecnologia delle batterie al litio integrate direttamente nel motore a benzina. La batteria si ricarica in 10 minuti consentendo così più di 10 avviamenti, oppure in 60 minuti per oltre 50 partenze. Una volta inserita la batteria, il motore si avvia tramite leva di sicurezza più pulsante o chiave.

Le caratteristiche delle batterie al litio assicurano un avviamento semplice, immediato e ripetuto, senza bisogno di ricaricare dopo ogni utilizzo. Grazie anche all’accensione tramite leva di sicurezza, pulsante o chiave di avviamento, InStart rappresentala più facile accensione di sempre eliminando il metodo a strappo.


    3.2 DOV: Direct Overhead Valve

È stata effettuata una specifica indagine tra i consumatori. I risultati sono stati netti: il 90% degli intervistati ha trovato il motore Instart molto più facile da avviare di quello che si aspettava, l’84% degli intervistati che utilizzano rasaerba elettrici ha dichiarato di essere interessato ad acquistare un rasaerba a motore con avviamento semplificato.

Dov, Direct Overhead Valve, è una tecnologia brevettata dalla Briggs & Stratton che apporta importanti innovazioni ai motori.

Un motore di dimensioni più ridotte può erogare una coppia maggiore e quindi maggior reattività e potenza del motore, insieme ad una riduzione del rumore e delle vibrazioni delle parti.


    4. Le classi di motori Briggs


    4.1 Serie 400-500

Questi motori sono la fascia entry-level della Briggs & Stratton per prodotti di fascia hobbistica adatti ad un utilizzo non intensivo o continuativo, ma con il migliore rapporto qualità/prezzo:

  • 450E Series
  • 500E Series
  • 550E Series
  • 575EX Series

Sono motori che offrono le prestazioni migliori della loro categoria. Essi incorporano le più recenti tecnologie di progettazione e garantiscono coppia ed efficienza ottimale, con conseguente riduzione delle emissioni. 

Motore Briggs & Stratton 500 E-series
Briggs & Stratton 500E Series

Questi motori sono ideali per alimentare tosaerba per giardini fino a 600 metri quadrati.

Caratteristiche tecniche principali della serie:

  • Sistema di accensione elettronica Magnetron
  • Tecnologia OHV che garantisce maggior durata del motore e maggior risparmio di carburante
  • Marmitta Lo-Tone che garantisce un minor rumore e una qualità del suono migliore
  • Lubrificazione Splash che assicura una lubrificazione adeguata durante il carter in condizioni operative normali
  • Filtro dell’aria che protegge il motore dai detriti
  • Carburatore Float feed che ottimizza l’erogazione di carburante per una capacità di avviamento migliore e prestazioni superiori
  • Contenimento delle emissioni


    4.2 Serie 600

Questa serie di motori include motori di tosaerba e trattorini rasaerba tra i più venduti di tutti i tempi. Si tratta di motori progettati per macchinari semi-professionali:

  • 625E Series
  • 625E Series
  • 650EXi Series
  • 675EX Series
  • 675EXi Series
  • 675IS Series™ InStart®

Tali motori offrono affidabilità e grandi prestazioni. Includono le innovazioni più recenti sia in termini di potenza e reattività del motore sia in termini di riduzione delle emissioni. 

Questi motori sono ideali per alimentare tosaerba per giardini fino a 1000 metri quadrati.

Caratteristiche tecniche principali della serie:

Motore Briggs & Stratton 650EXi series
Briggs & Stratton 650EXi Series
  • Sistema di accensione elettronica Magnetron
  • Sistema di avviamento Ready Start che permette una partenza facilitata senza dover innescare manualmente il motore
  • Tecnologia OHV che garantisce maggior durata del motore e maggior risparmio di carburante
  • Marmitta Super Lo-Tone che riduce significativamente il motore e garantisce una qualità del suono eccezionale
  • Filtro dell’aria di carta piatto che garantisce maggior protezione del motore dai detriti
  • Carburatore Float feed che ottimizza l’erogazione di carburante per una capacità di avviamento migliore e prestazioni superiori
  • Contenimento delle emissioni
  • Controllo velocità del motore per fornire maggior potenza in condizioni di utilizzo pesante
  • Higher Torque che fornisce maggiore potenza e quindi un miglioramento della produttività delle attrezzature
  • S2 Avvio Guarantee, garanzia di partenza


    4.3 Serie 700

Questa serie di motori, grazie alle nuove tecnologie introdotte, offre prestazioni molto diverse dal passato. Gli effetti di queste innovazioni sono tangibilmente verificabili, la differenza si può vedere, sentire e ascoltare. Sono motori utilizzati per prodotti professionali:

  • 750EX Series DOV
  • 750EX Series I/C DOV
  • 775iS Series DOV InStart

La tecnologia DOV permette al motore di erogare una coppia maggiore, a fronte di una migliore qualità del suono, meno rumore e meno vibrazioni rispetto ai motori della concorrenza che rientrano nella stessa classe.

Questi motori sono ideali per alimentare tosaerba per giardini fino a 1500 metri quadrati. 

Caretteristiche tecniche principali della serie:

Motore Briggs & Stratton 750EX series
Briggs & Stratton 750EX Series
  • Sistema di accensione elettronica Magnetron
  • Sistema di avviamento Ready Start che permette una partenza facilitata senza dover innescare manualmente il motore
  • Tecnologia DOV che garantisce maggior reattività del potere, minor rumore e un funzionamento più fluido
  • Marmitta che riduce significativamente il motore e garantisce una qualità del suono eccezionale
  • Filtro dell’aria di carta ovale che garantisce maggior protezione del motore dai detriti
  • Carburatore Float feed che ottimizza l’erogazione di carburante per una capacità di avviamento migliore e prestazioni superiori
  • Higher Torque che fornisce maggiore potenza e quindi un miglioramento della produttività delle attrezzature
  • S2 Avvio Guarantee, garanzia di partenza personale​
  • Avviamento elettrico opzionale
  • Tubo dell’olio più alto per una più facile manutenzione
  • I/C: manicotto in ghisa che consente maggior protezione


    4.4 Serie 800

Questa serie di motori utilizza la tecnologia Over Head Valve (OHV). Tale motore funziona a temperature minori e riduce le emissioni. Tali tipologie di motore sviluppano maggior potenza, hanno una durata di vita più lunga e consumi di carburante più bassi. Questi motori vengono applicati ad attrezzature professionali.

  • 800E Series
  • 850E Series I/C
  • 875EX Series
  • 875iS Series InStart
  • 950E Series

Questi motori sono ideali per alimentare tosaerba per giardini oltre i 1500 metri quadrati. 

Caratteristiche tecniche principali della serie:

Motore Briggs & Stratton 850 E-series
Briggs & Stratton 850E Series
  • Sistema di accensione elettronica Magnetron
  • Sistema di avviamento Ready Start che permette una partenza facilitata sebza dover innescare manualmente il motore
  • Marmitta Performance che riduce significativamente il motore e garantisce una qualità del suono eccezionale
  • Lubrificazione Splah che assicura una lubrificazione adeguata durante il carter in condizioni operative normali
  • Filtro dell’aria di carta ovale che garantisce maggior protezione del motore dai detriti
  • Carburatore Float feed che ottimizza l’erogazione di carburante per una capacità di avviamento migliore e prestazioni superiori
  • Higher Torque che fornisce maggiore potenza e quindi un miglioramento della produttività delle attrezzature
  • S2 Avvio Guarantee, garanzia di partenza personale​
  • Avviamento elettrico opzionale
  • Tubo dell’olio più alto per una più facile manutenzione
  • I/C: manicotto in ghisa che consente maggior protezione
  • Lubrificazione opzionale con filtro dell’olio: tecnologia simile a quella adottata nei motori delle automobili per garantire la massima lubrificazione del motore e la sua lunga durata.


    5. I motori Honda

Il motore è il componente fondamentale che deve orientare l’utente nell’acquisto di una macchina agricola.

La gamma dei motori Honda presenta un’offerta completa per i prodotti agricoli e da giardinaggio quali rasaerba, decespugliatori, motoseghe, tagliasiepi, motozappe, motopompe e motocoltivatori. I motori Honda offrono prestazioni elevate, garanzia di affidabilità ed innovazione tecnologica. Con un’offerta variegata i prodotti Honda riescono a soddisfare le più disparate esigenze dei consumatori per l’intero settore Green-agri.

Honda è il maggior produttore di motori al mondo.

La multinazionale giapponese è stata fondata nel 1948 e vanta una grande esperienza nella progettazione, svilippo, produzione e commericalizzazione di motori. Grazie alle competenze tecniche e commerciali che da sempre la contraddistinguono ha raggiunto una posizione di leader di mercato.

Motore Honda GXV160
Motore Honda GXV160

Grazie alla qualità dei materiali utilizzati i motori Honda garantiscono una vita lavorativa molto lunga. Altro tratto distintivo è l’elevato grado di garanzia e assistenza offerta dall’azienda. Honda ha da sempre puntato sui servizi post-vendita. I suoi punti di assistenza sono dislocati in tutto il mondo ed offrono servizi di manutenzione, riparazione, ricambi e gestione delle garanzie. I clienti Honda possono contare su un network internazionale di assistenza.

Honda lavora costantemente a fianco dei costruttori garantendo così ai consumatori la perfetta integrazione tra motore e macchinario di riferimento.

I motori marchiati Honda garantiscono avviamenti facili e sicuri grazie alle nuove tecnologie.

Honda è amica dell’ambiente. L’obiettivo della riduzione delle emissioni è vivo sin dalle prime fasi di produzione dei motori. Nel corso degli anni la casa ha sviluppato tecnologie sempre più avanzate per abbattere l’impatto ambientale.

In un mercato sempre più sovrafollato da motori a basso costo e a bassa qualità c’è il pericolo che il consumatore si confonda e venga quindi ingannato. Molti gruppi europei e non solo immettono nel mercato motori cinesi imbellettati con i loro marchi. Accade così che il consumatore, convinto di acquistare una macchina con motore, ad esempio europeo, vada ad acquistare una macchina con motore cinese. È importante quindi affermare con chiarezza che in questo mercato sovraccaricato da diversi prodotti e marchi ci siano ancora produttori che sicuramente offrono motori progettati, sviluppati e prodotti interamente all’interno delle loro sedi nazionali. Questi produttori sono tra gli altri: Briggs & Stratton, Subaru, Kawasaki, Kohler e Honda. 


    6. Le principali tecnologie Honda

  • Facile avviamento. I motori Honda sono dotati di un sistema di decompressione che permette una partenza semplificata. Tale sistema è montato sull’albero a camme per aprire leggermente la valvola di scarico in fase di partenza fino a quando il motore non si è del tutto avviato. Lo sforzo manuale che l’utilizzatore deve compiere è quindi minore e permette l’utilizzo del motore anche a chi non è esperto.
  • Tecnologia OHV. I motori con questa tecnologia hanno le valvole “in testa” cioè sono collocate al di sopra della camera di combustione. Questa disposizione della valvole permette un’aspirazione più regolare della miscela e uno scarico più rapido. Ciò permette un rapporto di compressione più elevato. L’obiettivo che tale tecnologia raggiunge è un maggior risparmio di carburante e una durata di vita del motore maggiore.
  • Tecnologia OHC. I motori dotati di questa tecnologia presentano alberi a camme situati sulla testa dei cilindri. Le valvole presentano la stessa collocazione dei motori OHV. Questa costituzione rende il motore più compatto. Inoltre l’utilizzo di un bilanciere dalla forma a “L” permette di ridurre l’altezza del motore convenzionale.


    7. Le classi di motore Honda


    7.1 Serie MINI 4

Motore Honda GX25 4 tempi
Honda GX25 4 tempi

Motori adatti a sostituire i motori a due tempi

La serie di Motori Mini 4 rappresenta la famiglia dei motori Honda più piccoli. Sono inclusi:

  • GX25
  • GX35
  • GX50
  • GXV57
  • GXH50
  • GXV50

I motori GX25 e GX35 vengono utilizzati per macchine da giardino portatili come i decespugliatori e per macchine da giardino non portatili come motozappe e motopompe. Tali motori possono sostituire i motori a 2 tempi.
Caratteristiche tecniche:

  • Sono i primi motori a 4 tempi che possono funzionare anche inclinati di 360 gradi in tutte le posizione
  • La tecnologia OHC fa funzionare un motore di dimensioni compatte, leggero e silenzioso 
  • Motori dalla partenza facile e sicura grazie alla tecnologia Honda
  • Motori duraturi
  • Emissioni ridotte

Troviamo inoltre il motore GX25 Digital CDI che ha un sistema di accensione a fasatura variabile e viene applicato specificatamente alle mini-motozappe.

I motori GXV57 e GXV50 sono utilizzati per una vasta gamma di macchine da giardino e motopompe. Possono perfettamente sostiuire i motori a 2 tempi. Caratteristiche tecniche:

  • Tecnologia OHV che permette una combustione efficiente
  • Grande potenza con bassa cilindrata
  • Impugnatura di avviamento ergonomica per una partenza semplificata
  • Motori progettati e costruiti per durare molto a lungo grazie all’alta qualità dei materiali
  • Emissioni ridotte
  • Rumore e vibrazioni ridotti

Il motore GXH50 è utilizzato per una vasta gamma di macchine da giardino e di motopompe e presenta tutte la caratteristiche tecniche presenti nei motori GX57 e GX50.


    7.2 Serie GCV / GSV

Motori adatti per macchinari semi – professionali da giardino

La serie GCV/GSV include i motori:

Motore Honda GSV 190
Honda GSV 190
  • GCV160
  • GCV190
  • GSV190

I motori GCV160 e GCV190 sono utilizzati per motorizzare varie attrezzature da giardino destinate ad un utilizzo non professionale come tosaerba, motozappe, motoscope.

I motori versione Inclined (inclinati di 45 gradi con cilindro verso l’alto) sono ideali per essere applicati a tosaerba a cuscino d’aria.

Il motore GSV190 sono indirizzati per macchie semi-professionali: tosaerba, motozappe e motoscope. Caratteristiche tecniche:

  • Tecnologia OHC che permette di avere un motore compatto, leggero e silenzioso
  • Grande potenza e bassa cilindrata
  • Motore destinato a durare a lungo
  • Partenza facilitata anche grazie ad una impugnatura di avviamento ergonometrica
  • Auto Choke System, sistema opzionale di starter automatico
  • Cilindro in ghisa che permette maggior durata del motore
  • Consumi ridotti
  • Emissioni ridotte


    7.3 Serie GXV

Motori adatti per macchinari pesanti professionali da giardino

Motore Honda GXV690
Honda GXV690

La serie di motori Honda GXV comprende:

  • GXV160
  • GXV340
  • GXV390
  • GXV630
  • GXV660
  • GXV690

Questi motori sono utilizzati per motorizzare diversi macchinari da giardino professionali come i trattorini rasaerba (oltre a macchine da cantiere e altre attrezzature industriali).

Le principali caratteristiche tecniche sono: 

  • Tecnologia OHV per una combustione molto efficiente
  • Tecnologia Digital CDI (sistema a fasatura variabile) che garantisce maggiore potenza con consumi più bassi e emissioni ridotte
  • Motori destinati a durare a lungo grazie all’alta qualità dei materiali utilizzati
  • Emissioni ridotte
  • Rumori e vibrazioni ridotti


    7.4 Serie GC

Motori per macchinari da giardino non professionali  

Il motore Honda GC160 è ideale per essere applicato a macchinari agricoli non professionali come le motozappe.

  • Tecnologia OHC che rende il motore compatto, leggero e silenzioso
  • Rapporto potenza/cilindrata elevato
  • Sistema di avviamento semplificato grazie anche all’impugnatura ergonometrica
  • Motore dalla lunga vita utile grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità utilizzati nella costruzione del motore
  • Emissioni ridotte


    7.5 Serie GP

Motore Honda GP160
Honda GP160

Motori adatti a macchinari da giardino leggeri

I motori GP160 e GP200 sono costruiti per l’applicazione a macchinari agricoli non professionali come motozappe, aeratori e applicazioni simili.

Caratteristiche tecniche: 

  • Tecnologia OHV per una combustione efficiente
  • Alto rapporto potenza /cilindrata
  • Sistema di partenza semplice e leggero
  • Motore destinato a durare a lungo
  • Emissioni ridotte


    7.6 Serie GX

Motori adatti per macchinari pesanti professionali multiuso

Motore Honda GX390
Honda GX390

La serie di motori Honda GX comprende i motori:

  • GX100
  • GX120
  • GX160
  • GX200
  • GX240
  • GX270
  • GX340
  • GX390
  • GX630
  • GX690
  • GXR120
  • iGX270
  • iGX390

Il motore GX100 è ideale per motorizzare macchine professionali come generatori di corrente portatili, motopompe e altre applicazioni.

Caratteristiche del motore: 

  • Tecnologia OHC che rende il motore compatto, leggero e silenzioso
  • Grande affidabilità e durata del motore grazie alla camicia del cilindro fatta in acciaio speciale e grazie ai cuscinetti di banco a sfera
  • Basso consumo di carburante e di olio di lubrificazione

I motori Honda GX120, GX160, GX200, GX240, GX340, GX390 sono utilizzati per un’ampia gamma di macchine da giardino professionali, generatori di corrente, motosaldatrici, motopompe ed altre applicazioni industriali. Caratteristiche: 

  • Tecnologia OHV per una combustione efficiente
  • Digital CDI, un sistema di fasatura variabile che permette maggiore potenza del motore, consumi più bassi e riduzione delle emissioni
  • Sistema di partenza facilitata anche grazie all’impugnatura ergonomica
  • Motore destinato a durare a lungo
  • Consumi ridotti
  • Rumore e vibrazioni ridotti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.