Una guida completa per l’acquisto deli tiller a molle, con tante utili informazioni sul suo utilizzo.
La Guida per orientarsi nella scelta dei Migliori Tiller a molle
Completa e Curata dai veri Esperti delle Macchine Agricole per Trattore
INDICE
1. Introduzione
Il tiller a molle è un tipo di estirpatore, quindi un attrezzo discissore, che in alcuni casi viene utilizzato dopo l’aratura per una prima preparazione del letto di semina. Lo scopo è quello di lavorare la parte superficiale del terreno per renderlo omogeneo, riducendone la cavernosità e zollosità. Inoltre, viene usato per portare in superfice i rizomi (radici) delle erbe infestanti più profonde.
La differenza tra tiller ed estirpatore è la presenza di molle che permettono alle ancore mobili di spostarsi all’indietro per contenere l’impatto dovuto a terreni troppo duri o con corpi sassosi. Inoltre, come altri attrezzi discissori, è possibile combinare il tiller a molle con altre componenti come rulli posteriori e/o erpici a dischi.
2. Le componenti principali del tiller a molle
I tiller a molle sono composti dal telaio a cui sono attaccate le ancore, tutto trainato grazie ad un attacco a tre punti.
- Telaio (struttura rigida e robusta)
- Dispositivo di attacco (attacco a tre punti)
- Molla (permettono spostamento all’indietro dell’ancora)
- Ancora (organo lavorante su cui si fissa il vomere)
- Vomere (reversibile o a lancia)
3. Lavorazione del terreno: estirpatura
L’estirpatura è uno dei lavori complementari (o di affinamento) che vengono effettuati per preparare il terreno alla semina e aiutare la germinazione del seme. Queste lavorazioni vengono fatte per pareggiare la superficie e rendere il suolo uniforme e omogeneo.
Nella tecnica di agricoltura conservativa – la semina direttamente sui residui della coltura precedente – l’estirpatura, o in alternativa l’erpicatura, viene applicata seguendo il principio del minimun tillage, cioè seminare con il minor numero di lavorazioni possibile. Si lavora quindi con l’estirpatore e si passa direttamente alla semina.
L’utilizzo del tiller a molle, a differenza del normale estirpatore, è più indicato per lavorare terreni che non hanno subito interventi con altri attrezzi e in presenza di coltivazioni arboree come uliveti, vigneti e frutteti. La profondità di lavorazione, infatti, si aggira tra i 10 e 20 cm per non danneggiare gli apparati radicali delle piante.
L’azione delle molle sulle ancore permette una continua vibrazione del suolo e una migliore rottura delle zolle superficiali. A livello strutturale del terreno, questo favorisce l’areazione e la permeabilità di acqua e sostanze nutrienti; per quanto riguarda il trattore, il suo avanzamento diventa molto più regolare.
4. Tipologie
I vari modelli di tiller a molle hanno diversi gradi di robustezza che può essere classificata come:
Un’altra distinzione può essere fatta in base al:
- numero e tipologia delle ancore (classica o tedesca) in funzione della potenza della trattrice;
- vomere (reversibile o a lancia) in funzione del terreno (classificato come scheletro, argilloso, limoso o sabbioso in base alla percentuale di particelle minerali che lo compongono e in base alla loro grandezza).
Ancora classica Ancora tedesca Vomere reversibile Vomere a lancia
Anonimo
Buongiorno, per un 40 cv cingolato un tiller sette ancore va bene oppure no?
Simone
Ciao,
Si per un trattore con quella potenza dovrebbe essere adatto un tiller sette.
Anonimo
Buongiorno
Ho visto che ci sono diversi tipi di lancia per. L estirpatore, a cuore,a punta,a vomere,a zampa d oca ecc… per fare una minima lavorazione ed estirpare le malerbe quale tipo consigliate
Simone
Ciao,
In genere tutti i modelli di Tiller riescono ad estirpare erba e altri residui dal terreno che si deve lavorare.
I più diffusi e comuni sono quelli con vomeri a freccia, visto che riescono anche a frantumare il terreno e le zolle più facilmente.
Facci sapere se avessi bisogno di ulteriori informazioni o consigli!
Enrico
bell’articolo! non sono un esperto ma ho capito tutto, grazie mille!
Anonimo
Si può utilizzare come ripuntatore?
Simone
Ciao,
Diciamo che il tiller a molle ha una funzione un pò diversa dal ripuntatore, visto che il tiller viene utilizzato nello specifico solo per smuovere lo strato superficiale del terreno mentre il ripuntatore riesce a lavorare più in profondità preparando il terreno alla semina.
Siamo a disposizione per altri dubbi.
Anonimo
Buongiorno, ho un cingolato 50cv e nel mio terreno ci sono molte pietre, cosa mi consigliate per preparare il terreno alla semina?
Grazie anticipatamente per l’attenzione
Simone
Ciao,
Per terreni con presenza di sassi i più adatti sono sicuramente i tiller serie pesante, in grado di smuovere correttamente il terreno anche con pietre e sassi di medie dimensioni.