Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni

LAVAPAVIMENTI – GUIDA ALL’ACQUISTO

La Guida per orientarsi nella scelta delle Migliori Lavapavimenti Completa e Curata dai veri Esperti del Lavaggio e delle Macchine per la Pulizia

Le lavapavimenti sono macchine utilizzate per la pulizia delle superfici calpestabili.

Ne esistono diversi modelli per soddisfare tutte le esigenze, dalle pulizie domestiche fino a quelle di grandi spazi pubblici:

  • Scope lavapavimenti domestiche;
  • Lavapavimenti verticali a rullo;
  • Lavapavimenti professionali a disco Medi;
  • Lavapavimenti professionali a disco Grandi;
  • Lavapavimenti Monospazzola.

La parte che si occupa della pulizia è composta da una o più spazzole rotanti, dischi o rulli, che uniti all’erogazione di acqua e detergente sulla superficie consentono una pulizia accurata di ogni superficie e materiale, dal cemento fino al linoleum.

Importante specificare che le lavapavimenti non sono adatte ad aspirare residui di sporco e altri generi di residui di dimensioni notevoli, come ad esempio le motospazzatrici, il pavimento quindi, deve essere prima spazzato e ripulito da detriti consistenti che rischierebbero di depositarsi sulla spazzola o i rulli.

1. La differenza tra Motospazzatrici e Lavapavimenti

Come accennato nell’introduzione, lo scopo di utilizzo delle lavapavimenti e delle motospazzatrici, può sembrare simile, ma in realtà è molto diverso. Entrambe servono per la pulizia delle superfici di grandi spazi, interni o esterni, ma rimuovo due tipi diversi di “sporco”.

Immagine di una Motospazzatrice e di una Lavapavimenti

Le motospazzatrici sono macchine progettate per raccogliere e spazzare detriti solidi, come ad esempio, foglie, rami, neve e sporcizia generale, tramite l’azione meccanica delle spazzole.

Le lavapavimenti, invece, non sono progettate per rimuovere e raccogliere questo genere di detriti, ma al contrario, servono per detergere la pavimentazione, rimuovendo la sporcizia che ha aderito alla superficie.

Per conoscere tutte le caratteristiche e per scegliere la motospazzatrice più adatta, leggi la nostra guida dedicata a questa categoria.

2. Le configurazioni

Le configurazioni delle macchine lavapavimenti sono due: Manuali e con Uomo a Bordo.

Lavapavimenti Manuale.
Lavapavimenti Con Uomo a Bordo.

Le due configurazioni vengono scelte in base all’ampiezza delle aree da pulire.

Le versioni manuali, anche nei modelli professionali, con i sistemi pulenti di maggiori dimensioni, essendo direttamente spinte dall’operatore non permettono la pulizia di aree molto estese.

Le versioni con uomo a bordo, sono invece studiate per permettere all’operatore di guidarla da un posto di guida posizionato direttamente sopra di essa, in modo da rendere il lavoro in grandi aree più veloce e meno faticoso. Questa configurazione viene quindi preferita per le pulizia di grandi spazi pubblici, centri commerciali e cosi via.

3. Le tipologie

Sintetizziamo in una tabella le principali caratteristiche dei vari modelli, prima di analizzarli più nello specifico.

Livello CategoriaLivello ManutenzionePrezzo
Lavapavimenti domesticheHobbistico
Lavapavimenti a rulloSemiProfessionale
Lavapavimenti a disco – MEDIEProfessionali
Lavapavimenti a disco – GRANDIProfessionali
Lavapavimenti monospazzolaProfessionali

3.1 Lavapavimenti Domestiche

Come suggerisce il nome, sono strumenti utilizzati per le pulizie in ambito domestico. Sono elettrodomestici molto diffusi, grazie alla comodità di utilizzo, gli ottimi risultati di pulizia e il prezzo contenuto.

Queste macchine si dividono in modelli ad acqua e a vapore.

Lavapavimenti domestiche ad acqua
Lavapavimenti domestiche a vapore

I modelli ad acqua aspirano e lavano le superfici al loro passaggio, permettono quindi, oltre di lavare la superficie, anche di purificare l’aria che entra insieme alla polvere. Le particelle di sporco infatti restano intrappolate nel serbatoio e di conseguenza l’aria che esce risulta pulita.

I modelli a vapore offrono una doppia possibilità di pulizia, oltre a pulire la superficie come i modelli ad acqua, permettono anche un ulteriore possibilità di igienizzazione, grazie al rilascio del vapore. Le alte temperature sono in grado di rimuovere la grande maggioranza di germi e batteri, assicurando una doppia azione di pulizia e igienizzazione delle superfici.

3.2 Lavapavimenti verticali a rullo

Anche le lavapavimenti verticali a rullo sono particolarmente utilizzate in ambito domestico e per la pulizia di piccoli spazi come bar o uffici.

Le loro dimensioni contenute e la loro maneggevolezza permettono una pulizia efficace ed accurata anche in spazi ristretti e scomodi da raggiungere.

Sfruttano l’azione di spazzole montate su rulli rotanti, che combinati all’erogazione di acqua e detergente sulla superficie, riescono a rimuovere lo sporco e effettuare un azione di pulizia in modo semplice e veloce.

3.3 Lavapavimenti professionali a disco MEDIE e GRANDI

Questa categoria di lavapavimenti viene utilizzata solitamente dalle imprese di pulizia, ed è destinata all’utilizzo in ampi spazi come magazzini, negozi, supermercati ecc. permettendo la pulizia di pavimentazioni lisce e dure.

Mentre la spazzola offre una pulizia accurata, dei particolari listelli in gomma raccolgono l’acqua sporca e procedono all’asciugatura della pavimentazione.

Le dimensioni del disco possono variare di modello in modello, possono andare infatti da una larghezza di 30 cm nel caso delle lavapavimenti a disco MEDIE, fino ad una larghezza di 50 cm, nel caso delle lavapavimenti a disco GRANDI.

3.4 Lavapavimenti monospazzola

Le lavapavimenti monospazzola sono elettrodomestici molto simili come utilizzo e funzionamento alle lavapavimenti a disco. Sfruttano infatti anche loro l’azione di una spazzola a disco adatta sia a pavimenti elastici che pavimenti duri.

Sono di dimensioni più ridotte, e si manovrano tramite un manubrio dove sono racchiusi anche i comandi.

Questa riesce ad essere estremamente silenziosa e con costi di manutenzioni molto ridotti.

4. Rulli, Panni Rotanti e Spazzole

I sistemi di pulizia delle lavapavimenti utilizzano rulli, dischi o spazzole.

I modelli a rullo, sfruttano una tecnologia di rulli in microfibra ad alta rotazione, che riescono a rimuovere residui di acqua sporca, detergenti, sporco e peli.

I modelli con panni, lavorano sull’azione di uno o più panni rotanti, ideali per pulire superfici lisce come piastrelle, vinile e parquet. I panni vengono inumiditi da una soluzione di acqua e detergente, contenuta in uno specifico serbatoio.

La principale differenza tra le due lavapavimenti è la tipologia di superfici in grado di pulire. I modelli a rullo sono più adatti alla pulizia di superfici ruvide, mentre i modelli a disco, vengono preferiti per la pulizia delle superfici lisce.

I modelli con spazzola invece, sfruttano l’azione della spazzola rotante, che è in grado di rimuovere lo sporco senza risultare troppo aggressiva e quindi lasciare aloni al suo passaggio. Sono generalmente montate nelle lavapavimenti utilizzate per la pulizia di aree medio-grandi e con ingombri come mobilio o scaffali, visto l’estrema manovrabilità e la possibilità del gruppo di lavaggio di passare a ridosso alle pareti e sotto gli scaffali.

Lavapavimenti a rullo
Lavapavimenti a panni rotanti
Lavapavimenti a spazzola

5. I Pulitori per Tappeti

I pulitori per tappeti sono pulitrici ad alte prestazioni.

Vengono utilizzate per la pulizia di moquette, tappezzeria, pulendo quelle superfici dove una normale lavapavimenti non riuscirebbe a pulire.

Il sistema di pulizia è composto da uno o più rulli a spazzola, con ognuno più file di spazzole, che agendo sulla tappezzeria riescono a pulire efficacemente e in profondità.

Sono dotati di diversi accessori per essere adatti alla pulizia di varie superfici:

  • Rullo duro;
  • Rullo morbido;
  • Beccuccio allungato;
  • Spazzola per tappezzeria.
Rullo Duro
Rullo Morbido
Beccuccio Allungato
Spazzola per Tappezzeria

6. Il sistema di asciugatura

Uno dei processi più importanti ed efficaci delle macchine lavapavimenti, è la funzione di asciugatura della superficie trattata. Questa avviene al passaggio della macchina, subito dopo l’azione di pulizia della spazzola o del rullo, ma in due modi differenti.

Nei modelli a rullo, i tempi di asciugatura sono inferiori, rispetto ai metodi tradizionali, grazie alla specifica tecnologia di rulli in microfibra, che essendo leggermente inumiditi dalla soluzione di acqua e detergente, non lasciano troppa acqua a terra, permettendo un asciugatura molto rapida.

Nei modelli di lavapavimenti a disco invece, la rimozione e la raccolta dell’acqua sporca in eccesso viene svolta da una speciale spazzola in gomma, chiamata squeegee.

Al passaggio della macchina l’acqua viene raccolta da questa spazzola posteriore, che è posizionata a contatto con la superfice e che riesce a raccogliere il liquido utilizzato e a convogliarlo verso il serbatoio di recupero.

Consiste semplicemente in una spazzola gommata posizionata posteriormente al disco di pulizia.

Particolare della squeegee.
Particolare della squeegee posteriore.

Le macchine lavapavimenti dispongono di un sistema a doppio serbatoio, rispettivamente, uno per contenere l’acqua pulita, che viene utilizzata insieme al detergente per la pulizia, e uno di recupero per l’acqua sporca, dove viene appunto convogliata l’acqua residua della pulizia.

Sono posizionati in vani facilmente accessibili, e spesso dispongono anche di un indicatore, per monitorare il livello dell’acqua al loro interno.

Macchina con doppio serbatoio
Serbatoio per l’acqua pulita
Serbatoio per l’acqua sporca

7. Le principali caratteristiche

Tra i principali aspetti da considerare per la scelta di una lavapavimenti ci sono senza dubbio la larghezza di lavoro, la resa oraria e l’autonomia di lavoro.

7.1 La larghezza di lavoro

Con la larghezza di lavoro si intende la larghezza del sistema di pulizia che monta la macchina, si può andare dai 25-30 cm, nei modelli più piccoli, fino ad arrivare anche a 55 cm nei modelli più grandi ad uso professionale.

7.2 La resa oraria

La resa oraria indica il rapporto tra la larghezza di lavoro e il tempo di avanzamento della macchina. Con questo rapporto è possibile stabilire la superficie, in metri quadrati, che la lavapavimenti riuscirà a pulire in un’ora.

7.3 L’autonomia di lavoro

L’autonomia di lavoro indica il tempo di lavoro continuativo che la macchina può sostenere con una carica. I modelli più piccoli possono arrivare con una carica fino ai 40 minuti di autonomia, anche perchè spesso dotati di una sola batteria, mentre nei modelli più costosi e professionali si può arrivare anche ai 300 minuti, visto la presenza di più batterie.

Lavapavimenti con una sola batteria
Lavapavimenti con più batterie
Larghezza di lavoroResa orariaAutonomia di lavoro
Livello SemiProfessionale25-30 cmfino a 1000 m2/hfino a 60 min.
Livello Professionale30-50 cmfino a 1750 m2/hfino a 90 min.
Livello Industriale50-55 cmfino a 2750 m2/hfino a 300 min.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.