Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni

LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI IDROPULITRICI

Un Articolo utile per conoscere le principali classificazioni delle Idropulitrici
Curato dai veri Esperti delle Macchine per la Pulizia ed il Lavaggio


    1. Introduzione

lavaggio auto con idropulitrice

La cura e la pulizia di spazi ed attrezzature esterne richiede l’utilizzo di strumenti idonei se si vogliono raggiungere risultati soddisfacenti. Perciò, quando si tratta di pulire a fondo ampie superfici esterne (come ad esempio pavimenti o facciate di un’abitazione), attrezzature e mobili da giardino, auto/motoveicoli, ecc. lo strumento più indicato è senz’altro l’idropulitrice (conosciuta anche con il termine meno diffuso pulivapor).

Parliamo di una macchina versatile che sfrutta l’elevata pressione dell’acqua – generata da una pompa interna alimentata dal motore – per effettuare una efficace operazione di pulizia, specialmente in situazioni di sporco particolarmente ostinato.

Se un tempo l’idropulitrice veniva utilizzata quasi esclusivamente per il lavaggio e la pulizia dell’auto, oggi questo apparecchio trova applicazione nelle situazioni di pulizia per esterni più disparate.

In commercio si possono trovare diverse tipologie di idropulitrici e l’obiettivo di questo breve articolo introduttivo è semplicemente quello di aiutare l’utente a comprendere innanzitutto quale possa essere la tipologia più idonea in base alle sue necessità e alle circostanze di utilizzo.

Il primo fattore distintivo è rappresentato dal tipo di alimentazione; possiamo quindi trovare:

  • idropulitrici elettriche
  • idropulitrici a scoppio

Una seconda distinzione riguarda invece il tipo di acqua (o di temperatura dell’acqua) che viene sfruttata per la pulizia, avremo quindi:

  • idropulitrici ad acqua fredda
  • idropulitrici ad acqua calda

NB. Quando si parla generalmente di “idropulitrice”, senza nessuna specifica sul tipo di alimentazione, si intende per convenzione quella elettrica ad acqua fredda.

Entrando nello specifico, possiamo quindi classificare le idropulitrici nelle seguenti categorie:


    2. Idropulitrici Elettriche – Acqua Fredda

Le idropulitrici elettriche ad acqua fredda sono quelle che non modificano la temperatura dell’acqua in entrata e rappresentano la tipologia più diffusa in commercio nonché la più venduta. Sfruttano l’acqua della normale utenza domestica la quale, portata a pressioni elevate, consente di ottenere una grande capacità pulente. Sono le classiche idropulitrici indicate per l’utente hobbista che ne deve fare un utilizzo standard in ambito domestico (quindi con alimentazione monofase): sono le più piccole e maneggevoli e, generalmente, anche le più economiche.

Idropulitrice Acqua Fredda Lavor Space 180

Trovano le più svariate applicazioni grazie ai tantissimi accessori disponibili e possono essere utilizzate per la pulizia di:

  • muri e vialetti
  • auto, moto e biciclette
  • attrezzature agricole
  • mobili da giardino
  • e, in generale, in tutte quelle situazioni di sporco difficile da rimuovere.

Oltre alle macchine destinate ad un uso domestico/hobbistico, però, troviamo anche modelli di idropulitrici ad acqua fredda altamente professionali (con alimentazione trifase), utilizzate nei più disparati settori lavorativi come l’edilizia, l’industria, ecc.


    3. Idropulitrici Elettriche – Acqua Calda

Idropulitrice Acqua Calda Comet Scout 150 Extra

Rispetto a quelle a freddo, le idropulitrici elettriche ad acqua calda hanno in più una caldaia (alimentata a gasolio) che porta ad alte temperature l’acqua in uscita, aumentando così l’efficacia e la forza pulente della macchina. Questo grazie alla forza sgrassante del calore che evita di dover ricorrere necessariamente ad una più alta pressione o all’utilizzo di detergenti aggressivi. La presenza della caldaia però ne aumenta il peso e l’ingombro, riducendone la maneggevolezza.

Si tratta di macchine molto ricercate dai professionisti e dagli utilizzatori più esigenti che si trovano a dover pulire con una certa frequenza macchinari o aree particolarmente sporche o grasse in ambito di officine meccaniche, lavorazioni edili e agricole, ecc.

In questa categoria di idropulitrici possiamo comunque trovare anche modelli di fascia inferiore adatti per un utilizzo a livello hobbistico o semiprofessionale.


    4. Idropulitrici con Motore a Scoppio – Acqua Fredda

Idropulitrice a Scoppio Annovi Reverberi 1450 Motore Honda GP200
Idropulitrice a Scoppio Annovi Reverberi 1450 Motore Honda GP200

Le idropulitrici a scoppio sono destinate ad un utilizzo in luoghi dove non è presente (o non è facilmente accessibile) una fonte di alimentazione elettrica e per questo possono considerarsi macchine autonome o indipendenti. Sono apprezzate per la grande potenza erogata dai motori (solitamente a benzina) che, nei modelli di fascia alta superano anche i 10 HP, permettendo di raggiungere pressioni e portate difficilmente paragonabili alle macchine elettriche monofase.

Se però da un lato il motore a scoppio offre un’elevata affidabilità, dall’altro comporta un costo di acquisto (e di esercizio) superiore rispetto ai motori elettrici, nonché una più elevata rumorosità ed una minore maneggevolezza dovuta al suo peso.

Esistono poi in commercio idropulitrici a scoppio ad acqua calda e/o alimentate a gasolio ma parliamo sicuramente di prodotti poco diffusi e con un costo elevato tale, a nostro avviso, da non giustificarne l’acquisto.


    5. Riepilogo delle principali distinzioni

All’interno di ciascuna delle categorie sopra elencate, come già indicato, esistono prodotti di livello più o meno avanzato, a seconda della potenza espressa in termini di pressione di esercizio (bar) e portata d’acqua (L/min o L/h), delle funzionalità e degli accessori disponibili, della qualità ed affidabilità dei materiali, ecc.
Troveremo quindi prodotti destinati prevalentemente ad un uso domestico (o hobbistico), prodotti intermedi di livello semiprofessionale e prodotti di livello superiore per un utilizzo altamente professionale.

Per rendere più chiara questa articolazione, riportiamo di seguito una breve schematizzazione:

TipologiaPrincipale ambito di utilizzoAlimentazionePressione maxPortata MaxLivello
Idropulitrici Elettriche ad Acqua FreddaPrevalentemente ad uso domesticoMonofase 230V


Trifase 400V
100-160 bar


160-230 bar
6-11 L/min


11-15 L/min
Hobbistico + Semiprofessionale

Professionale
Idropulitrici Elettriche ad Acqua CaldaPer la rimozione di sporco particolarmente unto e grassoMonofase 230V


Trifase 400V
100-160 bar


160-200 bar
7-11 L/min


11-15 L/min
Semiprofessionale


Professionale
Idropulitrici con Motore a ScoppioIn mancanza di accesso all’alimentazione elettricaBenzina130-180 bar


180-250 bar
7-11 L/min


11-15 L/min
Hobbistico

Semiprofessionale + Professionale

Se abbiamo raggiunto il nostro scopo, ora dovresti aver individuato la tipologia di idropulitrice che fa al caso tuo (se elettrica a freddo o a caldo oppure a scoppio).

Come puoi ben immaginare, il mondo delle idropulitrici è caratterizzato dalla presenza di numerosissimi modelli che variano per caratteristiche e prezzo e non è assolutamente semplice orientare la propria scelta, soprattutto se non si conosce a fondo questo tipo di prodotto.

Quindi, per procedere alla scelta dello specifico modello di idropulitrice più adatto alle tue esigenze ti rimandiamo alla specifica guida all’acquisto che siamo sicuri ti fornirà utili informazioni.

Comments

  1. Puzzangaro carmelo Rispondi

    In provincia di Agrigento esiste un centro di assistenza? grazie

  2. Gennaro Rispondi

    Buongiorno. Devo acquistare una idropulitrice ad acqua fredda per uso domestico-semiprofessionale. Sto leggendo le diverse marche e caratteristiche, ma non riesco a capire se il peso riportato nelle caratteristiche è relativo al peso puro della macchina o con gli accessori di serie o addirittura quello dell’imballo; perché per la stessissima marca e tipo leggo diversità di peso a seconda di chi è il rivenditore. Qualcuno, sulla scorta del proprio acquisto ed esperienza sa darmi un aiuto? Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.